Concorso Letterario

2017 FLAYER - CONCORSO LETTERARIO DI LUBERG-1

Giunge alla quinta edizione il concorso letterario organizzato da LUBERG per valorizzare e promuovere il talento e la creatività del territorio. Il concorso, che nelle precedenti edizioni ha raccolto una nutrita adesione di partecipanti, viene rinnovato anche nel 2017 e si rivolge a tutti gli studenti e laureati bergamaschi, indipendentemente dall'ateneo di provenienza, che credono nella capacità della parola scritta di rappresentare il mondo, nelle sue molteplici sfumature.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO
Per partecipare al concorso letterario è necessario inviare elaborato, scheda di iscrizione e bonifico consegnandoli direttamente alla segreteria LUBERG – a Bergamo in Via dei Caniana, 2 – oppure via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L'invio della scheda di iscrizione con la copia del bonifico (di 15 Euro per soci LUBERG e studenti e di 30 Euro per laureati) dovrà avvenire entro il 3 MAGGIO 2017. Gli elaborati dovranno essere consegnati in formato pdf, sempre entro il 31 maggio, in duplice copia: una copia riporterà nella prima pagina il nome dell’autore e il titolo del racconto, la seconda copia riporterà nella prima pagina solo il titolo del racconto (scarica la locandina e la scheda d’iscrizione con la liberatoria).
Ogni partecipante potrà inviare un racconto inedito a tema libero della lunghezza massima di 10.000 battute - spazi inclusi - ossia 5 cartelle da 2.000 battute ciascuna. I testi che supereranno le 10.000 battute verranno tassativamente esclusi.

PREMI E GIURIA
Il presidente della giuria dell'edizione 2017 sarà il professor Franco BREVINI, dell'Università degli Studi di Bergamo, che sarà supportato dai membri LUBERG Daniela ANGELETTI, Cristiana CATTANEO, Aristide DE CIUCEIS, e da Alberto CERESOLI (Direttore de “L’Eco di Bergamo”), Daniele GIGLIOLI (professore Università degli Studi di Bergamo), Riccardo NISOLI (Direttore “Corriere della Sera, Edizione di Bergamo”). Il presidente dell'associazione dei Laureati, Domenico BOSATELLI, e il Rettore dell'ateneo cittadino, Remo MORZENTI PELLEGRINI, saranno i presidenti onorari del concorso letterario.
La giuria selezionerà una rosa di finalisti e, tra questi, identificherà i tre vincitori ai quali, in occasione della cerimonia di fine anno, verrà corrisposto un premio in denaro rispettivamente di 1.000 Euro al primo classificato, 500 Euro al secondo classificato e 250 Euro al terzo classificatoI racconti dei finalisti saranno pubblicati in un volume edito da Sestante Edizioni. 

I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2016
In occasione della Cerimonia di Premiazione 2016 la giuria ha premiato i racconti finalisti di Simone Canesi, Elena Capizzi, Giada Cola, Gloria Maino, Paola Ricchiuti, Sara Santini, Letizia Scatà. “Quaderni bruciati” di Veronica Brescianini è stato il racconto vincitore; secondo classificato Giangiacomo Morozzo, con “Il miracolo della banlieu”; terzo posto per Elì Salomon Garcia, con il racconto dal titolo “Sally nel Kali Yuga”.

ALBO D'ORO CONCORSO LETTERARIO
Questi sono invece stati i vincitori delle edizioni 20132014 e 2015 del concorso.

Si ringrazia Fra.Mar per il supporto in qualità di sponsor del concorso.

Framar OK